Lavorazione del legno

Meridiana Legnami Srl è un'azienda della Basilicata che si presenta come un punto di riferimento di grande valore in tutta la regione per il settore della lavorazione del legno vergine: il merito è anche della sua lunga esperienza, che affonda le radici in un passato lontano, visto che l'attività è cominciata già negli anni '50 del secolo scorso.


Alla guida c'è sempre stata la famiglia Giancristiano, la cui terza generazione a partire dal 2004 è intervenuta facendo in modo che i sistemi di produzione venissero rivisitati in chiave moderna.


Insomma, l'implementazione di macchinari decisamente avanzati dal punto di vista tecnologico ha favorito un notevole passo in avanti in tutte e due le sedi operative dell'azienda: una si trova nella zona industriale di Tito, ed è destinata alla produzione di traverse, di casse in legno per gli imballaggi, di semi lavorati in legno e di scambi ferroviari in rovere e in cerro; l'altra, invece, si trova nell'area PIP di Brienza, ed è destinata alla produzione di pellet di legno vergine.


Nell'ambito della lavorazione, Meridiana Legnami Srl è specializzata nella produzione di legna da ardere su bancali, di gabbie di legno, di travi e listelli per coperture, di traverse ferroviarie, di pedane in legno di tipologie e dimensioni differenti e di semilavorati in legno di specie legnose differenti.


Il legno che viene adoperato in segheria giunge unicamente da boschi autorizzati: il tutto avviene nel contesto di un programma di selvicoltura sostenibile, in virtù del quale il taglio di boschi viene effettuato sempre nel rispetto delle condizioni ambientali e della loro conservazione.


Anche per questo motivo l'azienda si avvale - per la scelta delle materie prime - di tecnici professionisti di provata esperienza nel settore forestale: tutte le procedure di selezione sono rigorose e curate in ogni dettaglio per garantire i più alti standard di qualità e i migliori risultati.


TRATTAMENTO FITOSANITARIO

Inoltre la Meridiana Legnami Srl esegue anche il trattamento fitosanitario ISPM 15 FAO (eventualmente anche per conto terzi autorizzati) necessario per le spedizioni degli imballaggi in legno con destinazione estera; gli imballaggi trattati vengono marchiati con codice identificativo a garanzia della loro tracciabilità, come imposto dalle prescrizioni tecniche internazionali della Fitok.

  • Segheria, showroom e vendita stufe a pellet
  • Z. Industriale Tito Scalo
    85050 TITO (PZ)
  • info@meridianalegn...
  • 0971 485865
  • Produzione e vendita pellet
  • Area Pip C. San Giuliano
    85050 Brienza (PZ)
  • info@meridianalegn...
  • 0975 384026